Bergamo è Borghi Storici

Bergamo e la sua provincia conservano un patrimonio storico-architettonico d’inestimabile valore. Sono numerosi i borghi storici ben conservati e i manufatti di architettura rurale nelle valli, risultato straordinario di un’integrazione tra uomo e natura che sopravvive tutt’ora in questi territori.

Quali sono gli Itinerari dei Borghi Storici?

Valle Imagna
Sparsi un po’ ovunque sul territorio di alta valle, bellissimi esempi di architettura rurale immersi in una vera e propria oasi naturale, caratterizzati dal sapiente utilizzo dei materiali locali con i tipici tetti in piode. Il Borgo di Arnosto, antico nucleo a Fuipiano Valle Imagna è il più significativo e meglio conservato: Cà Roncaglia e Cà Berizzi due contrade recentemente recuperate, oggetto di un progetto di riqualificazione e valorizzazione del territorio. Almenno San Bartolomeo, borgo insignito della Bandiera Arancione del Touring.

Valle Brembana
Clanezzo, borgo medievale di grande suggestione è situato alla confluenza di tre valli bergamasche: Val Brembana, Brembilla ed Imagna, e di due fiumi, l’Imagna e il Brembo. Da visitare il Ponte di Attone, il Porto, il Mulino, il Castello e il MaglioCornello dei Tasso intatto borgo medievale, riconosciuto uno dei borghi più belli d’Italia, luogo natìo dei Tasso, inventori del moderno sistema postale e collegato attraverso l’antica Via Mercatorum  e Oneta dove si trova la Casa di Arlecchino.

Valle Seriana
Clusone, coronata dalle Orobie e Bandiera Arancione del Touring, il cui centro storico è ricchissimo di testimonianze artistiche e culturali: palazzi nobiliari con eleganti portali, edifici affrescati come il Palazzo Comunale dell’XI secolo, la Torre che alloggia il cinquecentesco Orologio Planetario Fanzago, la seicentesca Basilica di S. Maria Assunta, la famosa Danza Macabra affrescata sull’Oratorio dei DiscipliniGromo, la piccola Toledo bergamasca, è un intatto borgo medievale riconosciuto tra i più belli d’Italia tanto da guadagnarsi la bandiera Arancione del Touring; famoso per secoli per la produzione di pregiatissime spade, offre un affascinante percorso nel suo centro storico. Di grande impatto e suggestione la tradizionale processione del Venerdì Santo.

Perchè consiglio gli Itinerari dei Borghi Storici?

Consiglio questo tipo di itinerari a coloro che amano le antiche tradizioni e le atmosfere di altri tempi. Vita semplice, operosità, antichi mestieri: in questi suggestivi borghi si possono rivivere le epoche passate immersi in un ambiente naturale di grande bellezza.

  • Ogni itinerario può essere modificato e adattato secondo le esigenze del cliente.
  • Su richiesta possibilità di organizzazione di trasporto.

Borghi storici, patrimonio storico-architettonico di grande valore