Bergamo è Gusto

Il territorio di Bergamo è vario: pascoli montuosi, colline digradanti verso il lago, pianura ricca d’acqua. La nostra terra regala una molteplicità di prodotti enogastronomici di primissima qualità : 9 formaggi D.O.P, 3 vini DOC, gustose paste ripiene, miele, polenta prodotta con antichi e selezionati mais, carni e insaccati da allevamenti in alpeggio, birre artigianali pluripremiate.

Quali sono gli Itinerari nel Gusto?

Gli Itinerari nel Gusto sono costruiti su misura, in base alle esigenze ed al numero dei partecipanti. Prevedono visite in cantina con degustazione di vini, visita e degustazione presso birrifici artigianali e caseifici.  Nella scelta prediligo realtà familiari, di consolidata tradizione o imprese assolutamente innovative per idee e prodotti proposti. Durante le visite scopriremo i processi di produzione, le ricette “segrete” e la passione che rendono tanto speciali i prodotti enogastronomici bergamaschi.

Gli Itinerari nel Gusto prevedono anche degustazioni e visite nella vicina e molto nota Franciacorta, regno delle “bollicine” italiane di maggiore qualità. Ogni itinerario è abbinabile ad una visita guidata di carattere artistico di interessanti siti che si trovano nei pressi delle realtà produttive. Per coloro che per ragioni di tempo non volessero spostarsi nei luoghi di produzione è sempre possibile scoprire i sapori di Bergamo rimanendo in città, con degustazioni organizzate in case private, location di prestigio, enoteche, ristoranti.

Perché consiglio gli Itinerari nel Gusto?

Il cibo è cultura, storia di un luogo, delle sue tradizioni. Non è solo gusto, ma anche profumo, colore. Non si può dire di avere vissuto davvero l’esperienza di un luogo se non se ne sono assaporati i prodotti locali.

 

  • Ogni itinerario può essere modificato e adattato secondo le esigenze del cliente.
  • Su richiesta possibilità di organizzazione di trasporto.
Prodotti tipici bergamaschi, formaggi, vini, birra, polenta e  molto altro…