Bergamo è Fede

La bergamasca è da sempre terra di grande fede e religiosità cristiana. Si contano ben centosei santuari mariani, fra i quali i più noti sono Nostra Signora del Fonte a Caravaggio e la Cornabusa in Valle Imagna. Sotto il Monte ha dato i natali al Papa buono, Giovanni XXIII, da poco canonizzato e oggetto di sentita devozione da parte dei bergamaschi.

Quali sono gli itinerari nella Fede?

Il primo itinerario che consiglio è a Sotto il Monte Giovanni XXIII, nei luoghi dove nacque e si formò il giovane Angelo Roncalli, salito al soglio pontificio nel 1958. Partendo dalla casa natale, umile cascina che ci racconta la realtà contadina da cui il Santo proviene, si prosegue visitando la chiesa dove fu battezzato, Santa Maria in Brusicco. Il cuore della visita è rappresentato dalla chiesa parrocchiale, dalla Cappella della Pace, con la cripta e il giardino della Pace:questi sono i luoghi della devozione dei pellegrini, luoghi di intensa sacralità e spiritualità.

Il secondo itinerario consigliato è a Caravaggio, nella bassa pianura bergamasca, per visitare il Santuario Mariano di Santa Maria del Fonte. Sul luogo dell’apparizione di Maria, avvenuta nel 1432, si erge un magnifico Santuario, meta di pellegrinaggi e dal grande valore architettonico e artistico.

Perchè consiglio gli Itinerari nella Fede?

Consiglio di conoscere e apprezzare il nostro territorio anche dal punto di vista religioso poichè è punteggiato da Abbazie, Monasteri, Basiliche, piccole chiese romaniche d’ineguagliabile bellezza, immerse in paesaggi sempre diversi tra loro: ampie distese pianeggianti, dolci colline, paesini montani, rive dei laghi.

  • Ogni itinerario può essere modificato e adattato secondo le esigenze del cliente.
  • Su richiesta possibilità di organizzazione di trasporto.

Il Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio