Bergamo è Romanico

Alla scoperta dei luoghi dell’Arte Romanica, tra i più belli e meglio conservati d’Europa tra Bergamo Città Alta, il Lemine, l’Isola Bergamasca e le Valli. Gioielli in un contesto ambientale di incomparabile interesse e bellezza.

Quali sono gli Itinerari del Romanico?

  • Bergamo città alta: l’architettura romanica della Basilica di Santa Maria Maggiore e la Torre del Gombito, grattacielo della città medioevale.
  • Lemine: nel territorio che si snoda tra Almenno San Salvatore e Almenno San Bartolomeo si trova il Parco del Romanico, vero e proprio museo diffuso dell’arte romanica riconosciuto a livello europeo, offre la possibilità di visitare il Tempio di San Tomé, la Chiesa di San Giorgio e la Pieve di San Salvatore con il Santuario Madonna del Castello.
  • Isola Bergamasca: Fontanella, Sotto il Monte, Santa Giulia a Bonate Sotto e San Fermo a Grignano.
    Il territorio dell’Isola Bergamasca conserva un patrimonio eccezionale di edifici romanici costruiti tra XI e XII sec. .
    Tra i più importanti: Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella (Sotto il Monte Giovanni XXIII); la Basilica di Santa Giulia, (Bonate Sotto); la Chiesa di San Fermo (Grignano di Brembate).
  • Val Cavallina: questa splendida valle solcata dal Lago d’Endine è punteggiata di piccole chiese romaniche immerse in un paesaggio incantevole di verdi colline. A San Paolo d’Argon troviamo S. Pietro delle Passere, a Spinone al Lago S. Pietro in Vincoli, a Trescore Balneario Torre San Cassiano.
  • Valcalepio: tra i vigneti della Valcalepio troviamo le deliziose Sant’Alessandro in Agros a Villongo e S. Giorgio a Credaro, con gli splendidi e inconsueti affreschi.
  • Val Seriana: l’Abbazia di San Benedetto ad Albino, di fondazione benedettina del 1136.

Perchè consiglio gli Itinerari del Romanico?

Visitare questi luoghi immersi nella quiete della natura, vi farà compiere un suggestivo viaggio nel passato del tardo medioevo con l’emozione che le pietre di queste chiese ancora trasmettono. La visita di questi siti è sempre abbinabile a semplici percorsi in passeggiata, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche che li circondano.

  • Ogni itinerario può essere modificato e adattato secondo le esigenze del cliente.
  • Su richiesta possibilità di organizzazione di trasporto.

Gioielli dell’arte romanica a Bergamo e provincia