Bergamo è Unesco
Dei 53 siti Unesco italiani, 2 sono in Provincia di Bergamo e sono motivo di vanto e di grande visibilità internazionale. Il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda ottenne l’importante riconoscimento nel 1995, mentre la Città Fortificata di Bergamo, parte del sito seriale transnazionale denominato “Opere di difesa veneziane dal XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar Occidentale”, l’ha ottenuto nel 2017.
Quali sono gli Itinerari Unesco?
Il primo itinerario che consiglio è senza dubbio quello cittadino. Le Mura, cuore del Sito Unesco e tratto distintivo di Bergamo, hanno determinato la tanto nota divisione del tessuto urbano in Città Alta e Città Bassa. L’itinerario proposto conduce i visitatori lungo le Mura costruite alla fine del ‘500, alla scoperta delle 4 Porte che le intervallano, delle cannoniere, e delle curiosità storiche e architettoniche che si celano dietro questa imponente fortificazione. Lungo il percorso, la tanto amata passeggiata dei bergamaschi, potremo ammirare incantevoli panorami e vedute della verde fascia di orti, giardini, vigneti sui quali le Mura affacciano.
Il secondo itinerario ci conduce sulle sponde del fiume Adda, splendido nastro d’acqua e di verdi rive, amato anche dal grande Leonardo da Vinci per i suggestivi scorci e gli intensi colori del suo paesaggio. Qui sorge l’ottocentesco Villaggio Operaio di Crespi, città ideale del lavoro, nato dalla volontà di un imprenditore illuminato: Benigno Crespi. La visita di questo sito ci condurrà attraverso i luoghi dell’intatto villaggio, ancora vivo e pulsante, abitato dai successori dei fortunati operai che, attorno alla fabbrica, trovarono un luogo per vivere pensato e ideato per una elevata qualità di vita. Fabbrica, scuola, asilo, ambulatorio medico, infermeria, piscina, chiesa, caserma dei pompieri, lavatoio con acqua calda, cimitero: Crespi era un esempio straordinariamente moderno per la sua epoca.
Perché consiglio gli itinerari Unesco?
Per ragioni diverse i due siti Unesco proposti, rappresentano qualcosa di unico nel loro genere su scala internazionale.
- Ogni itinerario può essere modificato e adattato secondo le esigenze del cliente.
- Su richiesta possibilità di organizzazione di trasporto.