Bergamo è Musica

La musica è di casa nella nostra città, Bergamo è sede di due prestigiosi teatri, il Teatro Sociale in Città Alta e il Teatro Donizetti in Città Bassa, e del Donizetti Opera Festival. Bergamo ha infatti dato i natali a Gaetano Donizetti, universalmente riconosciuto tra i più grandi compositori d’opera: a questo illustre bergamasco è dedicato l’itinerario musicale da me proposto.

Alla scoperta dei luoghi Donizettiani

Seguendo le tracce del giovane Gaetano Donizetti, visiteremo la Casa Natale* in Borgo Canale, i luoghi della sua giovinezza e la Basilica di Santa Maria Maggiore, nella cui Cappella Musicale mosse i primi passi nel mondo delle 7 note.  Nella Basilica scopriremo il Monumento funebre a lui dedicato e il luogo della sua sepoltura. Percorreremo le silenziose vie della città antica sulle immaginarie note della sua musica per giungere al Palazzo dove fu ospitato negli ultimi giorni di vita e la sede del Museo Donizettiano*, preziosa raccolta di documenti, oggetti e memorabilia donizettiani. A conclusione dell’itinerario un brindisi al maestro accompagnerà la degustazione della Torta Donizetti a lui dedicata.

Perché consiglio di visitare i luoghi della musica a Bergamo?

Ripercorrere la vita di Gaetano Donizetti attraverso la sua musica, i luoghi, le atmosfere, vi permetterà di carpire la vera essenza di questo compositore che rappresenta una parte molto importante di questa meravigliosa città.

*Verifica dell’apertura in base al giorno e all’orario prescelto per il Tour.

  • Ogni itinerario può essere modificato e adattato secondo le esigenze del cliente.
  • Su richiesta possibilità di organizzazione di trasporto.

Immagini dei luoghi Donizettiani, il Teatro, la casa natale e la torta a lui dedicata