Bergamo è Verde

I Colli di Bergamo fanno parte del più ampio Parco dei Colli e rappresentano il polmone verde della città. Giardini, orti, vigneti, sentieri e boschi punteggiati da splendide dimore e piccole chiese, posti sotto il severo sguardo delle Mura, costituiscono uno splendido ambiente naturale.

Come si raggiungono?

A piedi partendo da Colle Aperto in Città Alta o utilizzando la funicolare di San Vigilio.

Cosa posso vedere?

Salendo sul Colle di San Vigilio si può godere una splendida vista di Città Alta e del suo elegante profilo, passeggiando si ammirano i gioielli verdi della città, giardini e terrazzamenti frutto dell’antico lavoro degli abitanti dei colli. Su e giù per scalette si scorgono angoli incantevoli di paesaggio e magnifiche architetture, come il Monastero di Astino.

Perché consiglio una passeggiata sui colli?

Credo che questa parte della Città, molto amata e frequentata dai bergamaschi, sia la più affascinante e quella più inaspettata per il visitatore. E’ sorprendente scoprire quanto la natura sia “dentro” i confini urbani e quanta pace e puro godimento dello spirito si possa trarre da un percorso “fuori” dagli itinerari normalmente battuti dai turisti.

  • Ogni itinerario può essere modificato e adattato secondo le esigenze del cliente.
  • Su richiesta possibilità di organizzazione di trasporto.

Immagini delle Scalette di Bergamo immerse nel Parco dei Colli