Bergamo è Laghi
Bergamo è anche Laghi. Oltre ai numerosi piccoli laghi che punteggiano le nostre montagne due sono gli specchi d’acqua che caratterizzano la bergamasca: Lago d’Iseo e Lago d’Endine, entrambi di origine glaciale. Costituiscono zone ambientali di grande rilievo per le bellezze paesaggistiche, la salubrità e la mitezza del clima, gli itinerari naturalistici e artistici, gli sport velici e ittici. Il piccolo lago di Endine è una vera e propria oasi faunistica, caratterizzata da canneti e boschi; il Lago d’Iseo, sesto in italia per superficie, è caratterizzato dalla presenza di antichi e suggestivi borghi rivieraschi.
Quali sono gli Itinerari dei Laghi?
Lago d’Iseo e Franciacorta
Itinerari alla scoperta della sponda bergamasca, sulla quale spiccano Lovere e Sarnico, e dell’incantevole sponda bresciana. Iseo, grazioso paese portuale affacciato sul lago, e di Monteisola, perla incastonata al centro del Sebino, luogo d’incomparabile bellezza paesaggistica.
Un’altra opportunità di visita è fornita dall’Itinerario dei siti cluniacensi in Franciacorta: il Monastero di San Pietro in Lamosa, piccolo e prezioso gioiello affacciato sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino e l’Abbazia Olivetana di San Nicola a Rodengo Saiano, con i 3 magnifichi chiostri e la chiesa trionfo del barocchetto.
La possibile estensione di questi itinerari è la visita con degustazione di una rinomata cantina vinicola in Franciacorta, luogo di produzione delle più famose “bollicine” italiane. La Franciacorta, situata tra Brescia e il lago d’Iseo, è un territorio costituito da dolci colline ricoperte da vigneti: un paesaggio incantevole nel quale s’inseriscono edifici storici, monasteri, ville patrizie, borghi e castelli. La caratteristica fondamentale delle famose “bollicine” di Franciacorta è che l’unico metodo ammesso per la presa di spuma è quello tradizionale, detto anche metodo classico, che prevede la rifermentazione in bottiglia, ovvero quello utilizzato da 3 secoli per lo Champagne.
Inoltre, è stata la prima DOCG in Italia esclusivamente dedicata al metodo classico.
Perchè consiglio gli Itinerari dei Laghi?
Consiglio uno degli Itinerari sui Laghi perché, sebbene meno famosi degli altri laghi del nord Italia, nulla hanno da invidiare a questi ultimi.
Ancora poco frequentati dal turismo di massa, consentono ai visitatori di vivere esperienze autentiche: passeggiate tra gli ulivi e tra i vigneti, ottime opportunità di visite storico-artistiche, deliziose degustazioni enogastronomiche.
- Ogni itinerario può essere modificato e adattato secondo le esigenze del cliente.
- Su richiesta possibilità di organizzazione di trasporto.