Bergamo è Pittura

La bergamasca è terra che ha dato i natali e ha ospitato grandi pittori, come G.B. Moroni e Lorenzo Lotto. Ma è anche terra di mecenati e di nobili “illuminati”, come il conte Giacomo Carrara, che fondò la prestigiosa Pinacoteca che porta il suo nome.

Cosa posso vedere?

Per gli amanti della pittura gli itinerari disponibili sono diversi: si possono seguire le tracce del grande Lorenzo Lotto in città, ammirando le pale d’altare, gli affreschi e il Coro Ligneo nato dai suoi preziosi cartoni o visitare la prestigiosa pinacoteca Accademia Carrara. Qui si possono ammirare le opere di Pisanello, Mantegna, Tiziano, Lotto, G.B Moroni e numerosi altri pittori dal Quattrocento all’Ottocento.

Perché consiglio di visitare l’Accademia Carrara?

Consiglio la visita all’Accademia Carrara,innanzitutto per la bellezza, la riconosciuta importanza e la varietà delle opere conservate, ma anche per conoscere la “virtuosa” storia della nascita e dello sviluppo di questa amata istituzione cittadina, che, tanto bene racconta alcuni tratti della cultura bergamasca: la generosità, la capacità di condividere, il senso di appartenenza ad una comunità.

  • Ogni itinerario può essere modificato e adattato secondo le esigenze del cliente.
  • Su richiesta possibilità di organizzazione di trasporto.
  • Su richiesta si effettua il servizio di prenotazione per gruppi.
Immagini dei capolavori esposti all’Accademia Carrara